dario longo_1

Dario Longo e il suo laboratorio artigianale

Dario Longo è un artigiano di origini siciliane con una profonda passione per una delle più antiche forme di intrattenimento: il Teatro dei Burattini.

E’ direttamente lui a parlarci di sé e della sua attività:  « Il Laboratorio Artigianale nasce da una profonda passione per una delle più antiche forme di intrattenimento, il Teatro dei Burattini! Sono siciliano d’origine e chimico di formazione; ho lavorato tanti anni per un’azienda farmaceutica, ma nel frattempo ho sempre coltivato la mia passione per i burattini, per il loro utilizzo e per la loro realizzazione.»

dario longo_2

E’ così che inizia una vera e propria attività lavorativa a tempo pieno: «Nel 2014 questa esigenza creativa mi ha portato ad abbracciare a tempo pieno il mio hobby e a trasformarlo in attività» racconta ancora Dario, «così sono nate l’Associazione Il Burattino Malandrino con cui porto in giro nei teatri, nelle scuole, nelle piazze gli spettacoli del Teatro dei Burattini, ed il mio Laboratorio Artigianale.

L’Associazione culturale «Il Burattino Malandrino», con sede a Lanciano (in provincia di Chieti) propone spettacoli di burattini in varie location dal momento che la «Baracca» in legno può essere ospitata con il suo impianto nei teatri, nei locali, nelle piazze, nelle scuole. I Burattini, realizzati artigianalmente in cartapesta e stoffa, «sanno accompagnare lo spettatore di ogni età nel meraviglioso mondo della fantasia. Il gioco di luci, la scelta delle musiche, gli effetti scenici, completano l’opera.»

 

dario longo_3

L’attività del laboratorio è rigorosamente artigianale, quindi con prodotti fatti a mano, una ricerca continua dei materiali ed una produzione legata dallo stesso filo conduttore. Dario realizza burattini in cartapesta e tessuto di varia grandezza con personaggi che vanno dai classici delle fiabe alle caricature, burattini in tessuto per bambini o da collezionare, le originali T-shirt con sagome “burattino” per adulti e bambini realizzate con tessuti pregiati e rifinite a mano, shopper, accessori, teatrini… e tanto altro da scoprire.

Dario Longo e l’associazione culturale “Il Burattino Malandrino”, Lanciano (CH)

e-mail: ilburattinomalandrino@gmail.com

Tel. 368 740 8288

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *