affari-902-SD

La Chambre Valdôtaine a Maison&loisir: incontri su nuove tecnologie e opportunità per le imprese

La Chambre Valdôtaine è presente a Maison&loisir con alcuni appuntamenti dedicati alle imprese e ai professionisti.

Il primo incontro è mercoledì 24 aprile alle ore 14 con la conferenza «Finalmente… anche a casa. I servizi digitali del sistema camerale direttamente a casa tua», e a seguire «Roadshow SMAU 2019… Milano e Berlino».

Nella prima parte, spiegano gli organizzatori, «protagonisti dell’evento sono i principali servizi digitali delle Camere di Commercio rivolti alle imprese e le identità digitali, SPID e CNS, utili per l’accesso del cittadino imprenditore ai servizi online della PA e dei privati». Viene presentato il cassetto digitale dell’imprenditore, accessibile gratuitamente tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo impresa.italia.it, nel quale si possono trovare tutti i documenti ufficiali dell’impresa come la visura, anche in inglese, e gli atti e i bilanci depositati presso il Registro Imprese. Inoltre, si parla del servizio di fatturazione elettronica, accessibile gratuitamente da PC, tablet e smartphone all’indirizzo fatturaelettronica.infocamere.it, ovvero la soluzione online per la compilazione, trasmissione e gestione delle fatture elettroniche emesse e ricevute messo a disposizione dal sistema camerale e rivolto alle piccole e medie imprese.

Durante la seconda parte dell’incontro vengono invece illustrate le opportunità di partecipazione a SMAU 2019 per start up e imprese innovative. «SMAU – sottolinea la presentazione – è la principale fiera della tecnologia e dell’innovazione in Italia oltre che un hub che raccoglie gli operatori ICT, le startup italiane, importanti Università e Business School, le Associazioni dell’Industria e del Commercio e tutte le realtà innovative italiane. La tappa di Milano (SMAU International) si terrà dal 22 al 24 ottobre 2019, mentre l’edizione di SMAU Berlino si terrà dal 19 al 21 giugno 2019. Il networking è l’elemento centrale degli appuntamenti di SMAU, una grande occasione per le startup per mettersi in mostra e trovare clienti, partner qualificati e investitori. Durante il convegno a Maison&Loisir vengono presentate le opportunità e le agevolazioni per le start up e le imprese innovative valdostane interessate a partecipare agli eventi SMAU».

Il secondo appuntamento è in programma venerdì 26 aprile dalle ore 14 alle 16, dal titolo «Finalmente… anche a casa. I servizi digitali del sistema camerale direttamente a casa tua», per approfondire il cassetto digitale dell’imprenditore, il servizio di fatturazione elettronica e il sistema di identità digitale SPID.

fab_lab-SD

Infine, sabato 27 aprile alle ore 14, con «Finalmente.. una casa per il digitale. Alla scoperta del FabLab Aosta», viene presentata la realtà di FabLab Aosta, uno spazio per consentire ai creativi di realizzare progetti e mettere in pratica le proprie idee. «Durante l’evento – spiegano gli organizzatori – viene riservato un momento per descrivere il FabLab e le sue attività per coloro che ancora non sono a conoscenza dell’iniziativa. Particolare attenzione viene dedicata alle tecnologie presenti nel laboratorio digitale e ai corsi di formazione che vengono svolti mensilmente presso la sede e che ricoprono un ruolo fondamentale nell’apprendimento e nella crescita professionale delle persone nell’ambito della Digital Fabrication e dell’Internet of Things».

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *