bolomakote-3916SD

Bolomakotè, concerto a Maison&loisir per progettoaniké

Sabato 27 aprile alle ore 21.30, a Maison&loisir arriva l’Ensemble Artistique de Bolomakotè, per un concerto organizzato dall’associazione culturale Tamtando nell’ambito di «progettoaniké». Ingresso libero.

«Bolomakoté – sottolineano gli organizzatori – è il quartiere artistico di Bobo Dioulasso, la seconda città per importanza del Burkina Faso dopo la capitale, Ouagadougou. È il centro della musica tradizionale, impersonata negli anni dal leggendario gruppo dei Farafina che collaborò nel tempo con Ryuichi Sakamoto, Jon Hassell e i Rolling Stones. Yaya Ouattara cominciò a suonare proprio con loro all’età di 19 anni nel 1990 fino ad incidere un disco, Faso Denou, per la Real World di Peter Gabriel, prodotto da Daniel Lanois. Oggi è a capo dell’Ensemble Artistique de Bolomakoté, e unisce la sua esperienza musicale alla professione di stregone guaritore. Fonde un insieme di culture e di sensibilità, modernità e tradizione, influenze della cultura mandinga, melodie dei popoli del Niger e del Mali, i canti e i tamburi del Ghana e del Bénin».

Centro Aniké
Centro Aniké

Il concerto si colloca nell’ambito del «progettoaniké», iniziativa di cooperazione in Burkina Faso sostenuta da Maison&loisir, con l’obiettivo di «valorizzare e potenziare le competenze degli artisti locali, creando una cultura del lavoro autonomo che contribuisca alla crescita economica e sociale in loco».

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *