balume-278S

Balume, lampade esclusive in legno sagomato a vapore

Ideare e plasmare un oggetto è una realtà, per molti, lontana; Balume realizza oggi le sue lampade ancora in questo modo. Ogni lampada Balume, infatti, è un pezzo dal design unico, ispirato dalla semplicità e dalla naturalezza, costruita in impiallacciature di legno vincolato in forme armoniche utilizzando il vapore.

La modellazione permette alla luce di trasparire, dando un senso di leggerezza e mettendo in evidenza le venature del legno. I colori inoltre cambiano in base alla policromia naturale. Realizzata artigianalmente per l’intero processo produttivo, l’intera linea Balume è rispettosa dell’ambiente anche nel packaging utilizzato, in cartone riciclabile.

Daniele Balangero

Il progetto Balume nasce nel 2012 dalla creatività e dalla maestria artigianale di Daniele Balangero. Daniele ha conseguito il diploma presso l’istituto d’arte “A. Bertoni” di Saluzzo ed è professore alle scuole “San Carlo” di Boves, in provincia di Cuneo. Svolge la sua attività in una bottega artigiana nel Cuneese e ama proporre prodotti artigianali alternativi.

Nel concepire la collezione di lampade in legno Balume, Daniele ha coniugato la lavorazione tradizionale dell’impiego del vapore con l’innovazione delle forme con un occhio di riguardo al rispetto per l’ambiente che lo circonda. Il laboratorio di Daniele si trova infatti immerso nel verde e offre spunto per lavorare all’aperto e a contatto con la natura.

balume-623SD

I punti chiave del processo che ha portato alla nascita della Collezione Balume sono: il recupero della tradizione tramite la tecnica dell’utilizzo del vapore che permette di inumidire, piegare e mantenere la forma finale delle lampade, la riduzione al minimo degli sprechi energetici, con l’utilizzo di strumenti manuali e non di macchinari a controllo numerico, l’ispirazione dal design nordico e dalla combinazione dei materiali, senza l’uso di tinte e lasciando che le forme seguano la propria funzione, l’utilizzo di materie prime naturali, irripetibili nelle caratteristiche di impiallacciatura che rendono ogni pezzo unico. Il risultato finale sono creazioni che occupano con personalità e discrezione l’ambiente e che portano con sè il carattere artigianale della lavorazione.

 

Balume di Daniele Balangero, Tetto Turutun Sottano 24, Borgo San Dalmazzo (Cuneo), telefono 334.3205501, e-mail sales@balume.it, sito web www.balume.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *