benessere-805SD

Associazione Colloquiando e Dottor Nicola Farmacista, incontri sul benessere a Maison&loisir

A Maison&loisir 2018 l’area benessere ospita quattro incontri organizzati da Associazione Colloquiando e Dottor Nicola Farmacista, in Sala Conferenze 2, a ingresso libero.

 

Gli appuntamenti

Venerdì 20 aprile, ore 17.30: «Donna e omeopatia», relatore Francesco Siccardi (medico omeopata).

siccardi

L’incontro rappresenterà l’occasione per approfondire le tematiche che riguardano la salute e il benessere della donna secondo la cultura omeopatica attraverso l’esperienza del dottor Siccardi, medico chirurgo omeopata e referente delle medicine non convenzionali dell’Ordine dei Medici di Savona.

 

Sabato 21 aprile, ore 17.30: «Ildegarda, dal misticismo medico medievale alla moderna fitoterapia», relatrice Sabrina Melino (chimica e tecnologa farmaceutica).

melino

Nel corso della conferenza, la dottoressa Melino analizzerà la ricerca del benessere nella storia partendo dagli insegnamenti di Santa Ildegarda di Bingen, badessa benedettina vissuta tra il 1098 e il 1179, figura dalla personalità straordinaria che, con il suo eclettismo, la sua capacità di approfondire con una visione, una conoscenza e una modernità del tutto insolite per la sua epoca, ha saputo scrutare il mistero dell’esistenza umana.

 

Domenica 22 aprile, ore 17.30: «Ginnastica per la mente: conosciamo e alleniamo il nostro cervello», relatrice Sara Sesia (psicologa).

sesia

Il cervello, come ogni muscolo, ha necessità e bisogno di essere allenato con appositi esercizi mirati che possono essere svolti in maniera ludica e divertente durante la vita quotidiana, anche in compagnia: nel corso dell’incontro la dottoressa Sesia illustrerà come funziona il cervello, quali sono le capacità cognitive che si possono sviluppare, mantenere e migliorare e soprattutto in quale modo farlo, dando uno sguardo alle ultime ricerche in ambito neuropsicologico.

 

Mercoledì 25 aprile, ore 17.30: «Digerire la vita: il significato dei disturbi digestivi e intestinali», relatore Gianmario Governato (medico psicoterapeuta).

governato

Il dottor Governato prenderà in esame i motivi per i quali ci si ammala, in quale modo si può comprendere il significato dei disagi e dei sintomi e come si può imparare a stare bene con se stessi. La conferenza rappresenterà l’occasione per conoscere un approccio differente alla malattia e alla guarigione che avviene, prima di tutto, attraverso un percorso di crescita personale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *