Lavori Giardino

Lavori d’inverno in giardino, ci si prepara alla bella stagione

D’inverno la natura riposa, in attesa dello sbocciare della primavera. Il buon giardiniere, però, sa che anche durante la stagione fredda il terreno e le piante hanno bisogno di attenzione. In questo periodo, ad esempio, è utile nutrire la terra con concimi organici a lento rilascio ed effettuare piccole vangature nelle aiuole, senza timore di esporre al gelo alcune zolle. Si procede alla pulizia dei cespugli, eliminando gli arbusti annuali che hanno terminato il ciclo di vita e le parti seccate delle piante perenni. E con la giusta accortezza è possibile vivacizzare il giardino collocando per tempo piante che fioriscono in inverno, come bucaneve, viole del pensiero, crochi e alcune varietà di camelie.

BUCANEVE FIORI INVERNO NEVE

Il  prato ha bisogno di particolare cura, per ottenere in estate un folto tappeto erboso. È meglio sospendere la concimazione e riprenderla all’approssimarsi della primavera. È preferibile mantenere l’erba più alta del solito per proteggere le radici dal freddo, ma bisogna comunque effettuare alcuni tagli, non troppo frequenti, perché gli steli d’erba alti patiscono il gelo. Con un rastrello si ripulisce la superficie dalle foglie perché il prato deve respirare e ricevere la luce; inoltre bisogna rimuovere il muschio, che si forma soprattutto nelle zone ombreggiate, ed evitare i ristagni d’acqua.

Rispettando alcuni semplici accorgimenti il giardino sarà rigoglioso e potrà essere vissuto pienamente nella bella stagione: uno spazio della casa in armonia con la natura.

A Maison&loisir il settore dedicato al verde propone attrezzature, mobili e complementi d’arredo progettati per valorizzare le aree esterne, rendendole funzionali alle esigenze della famiglia e adatte a ospitare gli amici nei momenti di festa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *