Istituto Nazionale Bioarchitettura

Istituto Nazionale di Bioarchitettura, patrocinio a Maison&loisir 2018

L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (Inbar) concede il patrocinio a Maison&loisir anche per l’edizione 2018, rinnovando una collaborazione avviata nelle passate edizioni.

La bioarchitettura si è sviluppata in Italia a partire dagli anni Sessanta, parallelamente all’esigenza di approfondire il rapporto tra ecologia e progettualità. «Nel 1987 – sottolinea una nota di Inbar – nasce in Italia, a Bolzano, l’associazione “Vereinigung fuer baubiologie”, in cui erano presenti un gruppo di architetti di lingua tedesca e alcuni dei futuri protagonisti della diffusione dell’architettura ecologica in Italia, che poi fondarono l’Istituto Nazionale di BioARchitettura e l’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica». Nello stesso periodo venne introdotto il concetto di «sviluppo sostenibile», ovvero di uno «sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni».

Inbar, oggi, si propone di tutelare e valorizzare l’ambiente naturale e antropico, occupandosi di gestione delle risorse, tutela della salute, progettazione e recupero edilizio e ambientale, e definizione e riorganizzazione degli insediamenti urbani. Info su www.bioarchitettura.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *