I nuovi proverbi di Marco Scarzello

Lo spazio creativo The Sign accoglie i “nuovi proverbi”

Sabato 22 aprile, alle ore 17, The Sign, lo spazio di Maison&loisir riservato alla creatività, ospita la presentazione del libro «I nuovi proverbi» di Marco Scarzello (Giancarlo Zedde Editore).

Con il sottotitolo «Cambia la società, si riscrivono i modi di dire», il libro ripercorre, sul filo dell’ironia le trasformazioni che hanno caratterizzato il nuovo millennio, rendendo superati i detti popolari del passato, a partire da  «Di mamma ce n’è più d’una» per concludere con «I panni sporchi si sciacquano in pubblico».

Numerosi i temi trattati, di stretta attualità; ad esempio, «Il capitano abbandona la nave in un attimo» racconta i momenti successivi al naufragio della Costa Concordia, mentre «Chi dice donna dice affanno» descrive la fatica delle donne lavoratrici. Riflessioni su “l’altra metà del cielo” emergono nei capitoli dedicati alle automobili («Donna al volante, pericolo calante»), alla fecondazione assistita, ai rapporti di coppia. Lavoro, politica disabilità, nonviolenza, ateismo: argomenti affrontati con imparzialità, per restituire una cronaca fedele della nostra epoca.

Marco Scarzello

Marco Scarzello, giornalista, si interessa di attualità ed eventi; con Giancarlo Zedde ha già pubblicato «Generazione 80», viaggio negli anni Ottanta.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *