Valter Morre

Valter Morre, falegname per passione

Inizio l’attività come ditta individuale nel 1986, dopo anni di praticantato presso artigiani falegnami. La mia passione per la montagna nasce in parte dalla pratica di sport quali lo sci d’alpinismo, la bici e le camminate ma, principalmente, dalla mia curiosità di scoprire e studiare l’architettura delle case rurali, soprattutto la parte riguardante i serramenti ed il mobilio.
Il legno è un materiale affascinate e vivo, anche se difficile da adattare alle esigenze di comfort della vita moderna: il legno si muove a seconda della temperatura esterna, se umido si gonfia, se secco si restringe, ma resta comunque il materiale naturale per eccellenza, e come tale ottimo per l’edilizia biocompatibile. Per lavorarlo, vista la sua caratteristica elasticità, ha bisogno di un studio particolare, indirizzato non a trasformarlo, ma ad assecondarlo, ed io ho cercato proprio questo.

Gli studi attuali scelgono di utilizzare per i serramenti legni morbidi (tipo abete), che pare abbiano maggior performance termica. Gli stessi però, utilizzati per uso esterno, dimostrano l’incapacità a durare nel tempo, ed è questa la tesi che ha guidato il mio percorso lavorativo: ho verificato infatti che per serramenti esterni, balconi o travi, sono i legni duri quelli a maggior resistenza ai fattori atmosferici (ad esempio il larice, di cui troviamo ancora traccia in buono stato in case ormai ultra
centenarie).

La tecnica dell’anticatura

L’anticatura che adotto fa sì che il prodotto esca dal laboratorio con le prestazioni di moderna resistenza al freddo ed al rumore, ma con l’estetica di un serramento di montagna o di campagna, a seconda del luogo dove dev’essere adattato. Attualmente il mio lavoro consiste principalmente nella riproduzione di serramenti, mobili, rivestimenti, scale in stile alpino: mi affascinano le opere di recupero delle antiche tradizioni. Utilizzando nuove tecnologie riesco ad ottenere ottimi risultati nell’isolamento e in più, con la particolare tecnica di invecchiamento del legno che uso, il risultato è una perfetta imitazione della tradizione, con il vantaggio della modernità. Inoltre, in tutte le mie lavorazioni il materiale è ecocompatibile.

Valter Morre
Via Provinciale 107, Villar San Costanzo (CN)
Tel. 338.2794756
E-mail mastro-zeppetto@teletu.it

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *