Cristina Cancellara

Cristina Cancellara

Sono creativa da sempre! Mi diplomo illustratrice allo I.E.D. di Milano e faccio le mie prime esperienze nel settore della moda tessile, per parecchi anni mi dedico alla decorazione di oggetti in porcellana e legno presso il mio atelier a Valtournanche.

Nel 2008, motivata da una forte esigenza di cambiamento, creo un nuovo stile battezzato “Bois Collage” che presento al Forte di Bard nella mostra “Tatà Coq et Bois” patrocinata dalla Regione Valle d’Aosta.

cristina_cancellara_operaSD

La mia partecipazione ad eventi locali, come la famosa fiera millenaria di Sant’Orso, mi permette di far apprezzare le mie originali e complesse composizioni, in cui il legno è il protagonista principale.

Adoro usare il larice, quello “vissuto”, che proviene da baite e alpeggi, gli attrezzi rurali, vecchi e dimenticati, che accuratamente restaurati rinascono, cambiando veste.

Mi piace valorizzare e rigenerare con un’impronta moderna la tradizione, raccontando un mondo alpino integro e felice, carico di colori e simboli della memoria valdostana. Ma sento anche l’esigenza di ricerca e confronto con nuove espressioni creative, quindi parallelamente nascono quadri e pannelli caratterizzati da linee semplici e pulite, popolati da animaletti buffi, rotondi, gioiosi, vestiti di colori sempre più accesi e luminosi che catturano l’osservatore trasportandolo in un mondo in bilico fra realtà e fantasia.

Alcune mie opere si trovano in collezioni private in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Inghilterra e Canada. La mia attività espositiva si svolge fra mostre personali, collettive in Valle d’Aosta e sul territorio nazionale, e partecipazioni a saloni di arte contemporanea: Arte Genova, Vernice Art Fair a Forlì, Expo 2015 a Milano, Paratissima a Torino, Arte Padova.

 

Contatti

Mobile: 340.9007809

E-mail:  cristinacancellara@gmail.com

Sito web: www.cristinacancellara.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *